top of page

LA NOTTE DEI SOSPIRI 2014: MUSICA, POESIA E SOSPIRI.

Con Simona Molinari, Renzo Rubino, Corrado Tedeschi e il premio Oscar Andrea Tidona. Saranno presenti anche il fotografo internazionale di moda Giovanni Squatriti, l'allenatore della Reggina Ciccio Cozza e lo scultore Cosimo Allera

Son già passati cinque anni dalla prima avventurosa edizione de La Notte dei Sospiri, che oggi taglia un importante traguardo e si impone come modello di spettacolo che abbina altissima qualità e professionalità.

Torna con queste credenziali l'appuntamento tradizionale dell'estate calabrese con La Notte dei Sospiri, quinta edizione del prestigioso evento organizzato dall'autore televisivo Domenicantonio Minasi e prodotto dall'Associazione Culturale e Artistica "La Notte dei Sospiri", che si terrà il prossimo 26 agosto al Teatro all'Aperto di Palmi.

Questa importante edizione della serata-evento dedicata allo spettacolo e alla poesia, tramite le letture delle opere di Caterina Paladino Minasi, vedrà protagonisti Simona Molinari, una delle interpreti più raffinate della canzone d'autore italiana degli ultimi anni che riproporrà, tra l'altro, il duetto visto a Sanremo 2014 con Renzo Rubino, giovanissimo cantante pugliese che si è qualificato al terzo posto al Festival della Canzone Italiana di quest'anno e che sta raccogliendo consensi in tutta Italia con la sua ironia e semplicità. Nel ruolo del padrone di casa, Corrado Tedeschi, conduttore televisivo e attore teatrale che ha sempre contraddistinto le sue performance con ironia ed eleganza, ultimamente impegnato in teatro con lo spettacolo "Trappola Mortale". Le poesie di Caterina Paladino Minasi prenderanno vita grazie alla voce di Andrea Tidona, premio Oscar con La Vita é bella di Roberto Benigni (1997), Nastro d'Argento nel 2004 come miglior attore protagonista ne La Meglio Gioventù (2003) e protagonista di molti episodi della celebre serie Il Commissario Montalbano, che nei videoclip girati da Daniele Suraci interpreta alcuni componimenti della poetessa scomparsa nel 2009 a cui è dedicata La Notte dei Sospiri. Momenti di particolare interesse saranno dedicati a Giovanni Squatriti, giovane fotografo palmese che sta raccogliendo consensi internazionali nel campo della moda. Nelle sue fotografie la figura umana è presente in tutta la sua fisicità, spesso sensuale, e gli abiti non danno mai l'impressione di essere adagiati su semplici manichini. Giovanni Squatriti, classe '84, è calabrese e come il suo conterraneo più famoso, Gianni Versace, si porta dietro quell'universo iconografico fatto di orizzonti blu, architetture e statue classiche, freschezza mediterranea della Magna Grecia.

Un altro intervento di prestigio nella serata riguarderà Ciccio Cozza, uno dei giocatori più rappresentativi della storia della Reggina di cui è adesso allenatore. Durante la serata, il mister Cozza si troverà sul palco assieme a Corrado Tedeschi, che ha un passato di calciatore professionista con la Sampdoria, con il quale commenterà alcune azioni memorabili della sua carriera.

Tra i protagonisti della serata, anche la giovane Dajana, che presenterà il suo ultimo album, "Un vecchio noir". Il disco di inediti, caratterizzato da una forte influenza per la bossanova, contiene il singolo Clementina, brano scritto e composto dalla stessa Dajana e un piccola suite di 3 brani dedicata al Brasile e al grande Maestro Carlos Tom Jobim

La Notte dei Sospiri quest'anno proporrà attraverso alcune suggestive Cartoline in versi dalla Provincia di Reggio Calabria una visione originale delle sue bellezze naturali e artistiche. La grande ricchezza culturale del territorio reggino verrà proposta con il linguaggio multimediale legato ad una formula accattivante: i video associati agli alti pensieri dei padri della letteratura reggina.

foto Loredana Idà

Featured Posts
bottom of page